Fondazione Cultura e Arte
Siamo lieti di annunciare che dall’Estate del 2018 la Fondazione Cultura e Arte, emanazione della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, sostiene attivamente le attività dell’Orchestra di Piazza Vittorio.
Grazie al contributo della Fondazione e alla lungimiranza del Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele sono resi possibili numerosi progetti ai quali teniamo particolarmente: la ricerca di nuovi musicisti, lo studio di quei repertori tradizionali che hanno formato l’ossatura dell’Orchestra fin dai suoi esordi, la creazione e la produzione di nuove musiche originali, l’approfondimento delle relazioni con le comunità d’immigrati e le strutture di accoglienza operanti in Italia, gli interventi laboratoriali nelle scuole primarie e secondarie, i laboratori creativi con “Almar’à – Orchestra delle donne arabe e del Mediterraneo” e con la “Piccola Orchestra di Torpignattara”.
La Fondazione Cultura e Arte opera per la promozione, la realizzazione e la diffusione di iniziative culturali ed artistiche, sulla base dell’assunto fondamentale che l’arte e la cultura – nelle loro molteplici forme e manifestazioni – svolgano un ruolo di primo piano nella crescita integrale della persona, nell’affermazione dei valori di condivisione e solidarietà, e nella formazione della coscienza collettiva, annullando le differenze e appianando i conflitti, a favore dell’inclusione sociale degli individui e del dialogo costruttivo fra i diversi popoli.
La Fondazione è attiva nel campo delle arti visive e dell’attività espositiva, della multimedialità, dell’editoria, della musica, della poesia e della promozione ed organizzazione di convegni, tavole rotonde, conferenze, think tank. I progetti di cui è artefice contribuiscono ad accrescere l’offerta culturale attuale e a valorizzare, attraverso specifici interventi, il patrimonio artistico-culturale dell’umanità non soltanto nel nostro Paese ma anche oltre confine, con uno sguardo particolare al Mediterraneo e all’Oriente.